Minimal Compact – Minimal Compact (1981)

Minimal Compact - Minimal Compact

I Minimal Compact sono un gruppo israeliano di Tel Aviv, che migrò all’inizio degli anni’80 in Europa, ad Amsterdam. La scelta di lasciare il proprio paese fu dettata per esprimersi più liberamente dal punto di vista musicale, non avendo i condizionamenti provinciali della loro città natia.

Questo disco dei Minimal Compact è per me un piacevole ricordo, ricco di suggestioni e nostalgia di quando avevo qualche anno in meno. Il vinile è un EP a 45 giri e che acquistai alla Crash Records di Padova. Fu pubblicato nel 1981 dall’etichetta discografica belga Crammed Discs. I Minimal Compact sono stati spesso paragonati ai Tuxedomoon per lo stile e l’approccio musicale.

La musica dei Minimal Compact è un viaggio musicale interessante e cadenzato, ma non ossessivo, una danza musicale malinconica e talvolta allegra. Una musica che è nuova e ritmica, con sfumature ed ispirazioni nascoste fra le note europee, medio orientali o dalla tradizione ebraica. La band vagabonda fra gli stili della musica dance, elettronica e new wave. Chi fa da guida nei sentieri musicali, è la voce di Sami Birnbach, cupa, sensuale, calda e malinconica, che fa emergere ed ascoltare le più profonde emozioni. Oltre agli strumenti tipicamente “rock”, si insinuano il sax e il clarinetto e proprio quest’ultimo strumento, nella prima uscita discografica, ha un assolo emozionante.

26 commenti per Minimal Compact – Minimal Compact (1981)

Se ti va, rispondi, mi farà piacere leggere e rispondere ad un tuo commento, grazie! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.