Shakespeare rappresentato

Teatro Romano Verona palco per Molto rumore per nulla 2013Ogni anno in estate a Verona sono rappresentate le commedie di William Shakespeare per il Festival shakespeariano. Il palcoscenico e’ il suggestivo Teatro Romano a ridosso del fiume Adige e a fianco di Ponte Pietra.
Quest’anno ho visto Il Mercante di Venezia e Molto rumore per nulla. La regia della prima commedia era di Valerio Binasco e il ruolo principale di Shylock era interpretato da Silvio Orlando, mentre la seconda era diretta da Giancarlo Sepe.
Entrambe le commedie non erano rappresentate in modo tradizionale, Il Mercante di Venezia molto moderno con una scenografia minimale e astratta, gli attori con i costumi vestiti come impiegati e faccenderi del secolo scorso, mentre in Molto rumore per nulla la scenografia sembrava la bottega di un rigattiere e di uno sfasciacarrozze, gli attori invece con costumi da gitani, pirati e guasconi. Sicuramente queste due rappresentazioni rendevano brillante e divertente le storie, sopratutto la seconda con balli e canti.

Qualche sera fa parlando con gli amici il discorso è caduto su queste rappresentazioni teatrali. Una delle amiche sosteneva che Shakespeare va visto bene e rappresentato in modo classico, come era quando il commediografo lo scrisse, lei non andrebbe mai vederlo rappresentato in modo diverso. Trovo condivisibile la sua opinione, pero’ vedendo le due commedie ho pensato che è interessante come un opera teatrale può essere spostata dalla sua epoca, portarla più vicina a noi, usando linguaggi e musiche diverse dal suo tempo.
Comunque è stato davvero allegro vedere la messa in scena delle due commedie, che probabilmente prevaleva sul testo teatrale originario.

Riferimento

7 commenti per Shakespeare rappresentato

  • sissì, poi ti fo sapere, oggi ho tempo per girarmelo bene, buona domenica!

  • che bello il sito, non lo conoscevo, è vero che i campanili a verona son più delle case 🙂 e anche che tanti ristoranti son sorti così e alberghi…messo tra i preferiti così me lo navigo con calma

  • amo verona, la trovo bellissima, personalmente ho una adorazione per s.anastasia e il pisanello! sì pacino è uno dei grandi del cinema….

    • Enri1968

      Verona è una città meravigliosa, se ti può interessare prova a dare una sbirciata a questo sito, troverai una Verona curiosa…

      http://www.apritiverona.it/

      Ah, la principessa e il cavallo … peccato che sia lassù, occorre tirare l’occhio!

  • naaa, c’ero anche io a vedere il mercante di venezia con silvio orlando…parentele veronesi…mi è piaciuto orlando e l’ambientazione, sono per le innovazioni. però…che vuoi , ho sempre in mente il mercante di venezia, film di radford del 2004 con un Al Pacino nella parte di Shylock …inarrivabile! opinione personale, naturalmente…

    • Enri1968

      Ma pensa te, belle le opere al Teatro Romano, cornice suggestiva!
      Personalmente mi piacciono sia le rappresentazioni tradizionali che moderne.

      Al Pacino, un grande Attore.

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>