FindThatBand, trova quel gruppo ma non solo

Mi capita spesso, quando navigo nella rete, di cercare informazioni su artisti musicali: le discografie, le recensioni, i siti ufficiali e non. Solitamente prendevo il nome del gruppo musicale e lo inserivo nella barra di ricerca del browser e vedevo poi cosa il motore mi presentava. La maggior parte delle volte il risultato della ricerca mi portava su Wikipedia o su Discogs, mentre se volevo sentire qualcosa, specie se l’artista non lo conoscevo, andavo su Myspace. Ora invece ho trovato un add-on per Mozilla Firefox veramente simpatico ed utile, inoltre lo si può usare anche per ricercare su Wikipedia termini non strettamente musicali. Il suo nome è FindThatBand, letteralmente “TrovaQuellaBanda”!

Il suo funzionamento è piuttosto semplice, quando mi trovo su una pagina internet, seleziono il nome del gruppo con il puntatore del mouse, faccio click sul tasto destro del mouse e mi appare la tendina di Firefox. Qui seleziono “Trova l’artista/gruppo su …” e sarà visualizzata un ulteriore tendina con Discogs, Wikipedia, Myspace, Lastfm e altri. Sceglierò quindi a quale portale musicale indirizzare la mia ricerca.
Nelle preferenze del componente aggiuntivo posso decidere di nascondere uno più dei siti se non mi interessano e cambiare l’ordine degli stessi per la tendina di scelta. In uno dei prossimi rilasci l’autore darà la possibilità di inserire Wikipedia nella propria lingua. Fra l’altro FindThatBand pò esser utilizzato con Wikipedia non solo per cercare gruppi musicali, in fondo per lui passare un termine o un altro non cambia nulla, ovviamente il wiki è quello in lingua inglese.

FindThatBand mi era talmente piaciuto che ho scritto all’autore per ringraziarlo e lui mi ha proposto di dargli una mano e come? Traducendo l’add-on in italiano.

Riferimento: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/6400

Per l’installazione degli Add-ons vedi questa pagina del mio blog.

1 commento per FindThatBand, trova quel gruppo ma non solo

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>