IlFattoQuotidiano.it usa WordPress

Martedì 22 Giugno doveva andare on line il nuovo portale web de IlFattoQuotidiano.it, la versione per internet del giornale fondato da Antonio Padellaro e Marco Travaglio. Fin dalle prime ore il sito è stato talmente inondato di richieste, che solo alla volta del pomeriggio di Mercoledì ha visto effettivamente la luce. E’ stata una gradita sorpresa da più punti di vista perché:

  • è ricco di contenuti multimediali (gallerie di immagini, video) che completano la copia cartacea;
  • il layout grafico (come appare a chi lo legge dal browser) è leggibile, semplice e senza fronzoli;
  • non ho visto al momento messaggi pubblicitari se non quelli dei loro prodotti editoriali;
  • la versione web è diretta da Peter Gomez, socio fondatore de Il Fatto e storico co autore assieme a Travaglio;
  • molti dei collaboratori scrivono dei post sui “sotto blog” de IlFattoQuotidiano.it;
  • e sopratutto è stato sviluppato sulla piattaforma di blogging open source WordPress!

Sin dal primo numero cartaceo il Direttore Padellaro ha dichiarato l’indipendenza del quotidiano, sia dai partiti che dai finanziamenti pubblici ai giornali e quindi scoprire che la versione web de IlFattoQuotidiano.it si appoggi a un applicativo open source non soggetto a limiti di licenza d’uso proprietaria, mi ha fatto davvero piacere. Questa scelta dimostra quando i pacchetti open source o a licenza QGPL si stiano diffondendo e siano impiegati in molte situazioni, come ad esempio in campo editoriale. Insomma una scelta moderna e contro corrente, ma per chi è un lettore de IlFattoQuotidiano.it non è certo una novità.

1 commento per IlFattoQuotidiano.it usa WordPress

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>