Giro ad anello da Compet a Monte Panarotta

Partendo da Compet (1383 mt.) si può fare un bellissimo giro ad anello per raggiungere il monte Panarotta (2001 mt.) e ritornare al paese di partenza. Si prende per un breve tratto la strada provinciale 11 per raggiungere Vetriolo Terme (1500 mt.).

Proseguire per la stessa strada fino a raggiungere la località Nif, base di partenza e di lancio dei parapendio.

Finalmente si prende una strada carrozzabile seguendo le indicazioni per Malga Masi (1712 mt.).

Durante il percorso si può ammirare la scultura lignea La Lupa di Lagorai: alta ben 6 metri troneggia sopra la rupa. Purtroppo il panorama è desolante perché gran parte del bosco è stata distrutto dalla tempesta Vaja. La scultura è stata realizzata da Marco Martalar.

Da Malga Masi si ricomincia a salire per raggiungere la piana de La Bassa (1838 mt.), da qui alla nostra destra si può ammirare il monte Fravort e a sinistra il monte Panarotta.

Si prende il sentiero per il monte Panarotta. Giunti cima si gode di un bel panorama, con la croce metallica e i resti delle trincee.

Poi si scende per il sentiero 55 per Compet, passando per il bel Bosco del Furet.

Forte Busa Granda visto dal termine del Bosco del Furet

Al termine del Bosco del Furet, si può ammirare sullo sfondo i tetti delle case di Compet e di fronte il monte con il Forte di Busa Granda.

Mappa Pannarotta (TN) giro ad anello Compet e Monte Pannarotta
Mappa Panarotta (TN) del giro ad anello Compet e Monte Pannarotta

17 commenti per Giro ad anello da Compet a Monte Panarotta

Se ti va, rispondi, mi farà piacere leggere e rispondere ad un tuo commento, grazie! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.