Facebook Killed The E-mail

Facebook killed the E-amilHo il mio indirizzo di posta elettronica come la maggior parte delle persone che usano le rete internet, però in questi ultimi mesi mi sono accorto di un dato ormai di fatto: non ricevo più e-mail se non newsletter!
Una volta ricevevo racconti di fatti, impressioni, qualche foto, informazioni su cose in generale, link interessanti o saluti, ora quasi più nulla.
Possibile che i miei amici o contatti non mi scrivano più?

Non ci ho messo più di tanto a darmi una risposta, ormai tutti scrivono o postano link su Facebook. Ho rivolto la stessa domanda a qualche amico e conoscente e alla fine hanno ammesso che usano Facebook per comunicare con le persone. Insomma tutto quello che una volta era scritto sotto forma di e-mail è veicolato all’interno del mare magnum del più noto dei social network.

Questo fenomeno non mi sorprende, Facebook è effettivamente facile, comodo, vedi se un amico è collegato, grazie a tutte quelle funzioni che rendono amichevole l’universo del social network. Inoltre questa situazione si è amplificata con i dispositivi mobili perché si ha la possibilità o scelta di avere questo accesso a portata di mano e di essere continuamente on-line. Ti colleghi a Facebook e ti ritrovi addosso un mosaico fitto fitto di parole e di immagini statiche o in movimento, magari nostre o proposte da chissà chi in base agli algoritmi di Facebook e quindi ecco che contatti l’amico via chat o con un commento o schiacci un mi piace e addio alla posta elettronica!

5 commenti per Facebook Killed The E-mail

  • i più vispi lo abbandonano, te l’ho detto…e io mi ritengo abbastanza vispa. e quando c’ero io era migliore di adesso…figuriamoci….ho lasciato anche twitter e tumblr,linkedln,pinterest,instagram,google. Ora solo 2 blog W.P. di cui uno chiuso di narrativa erotica e mi trovo benissimo

  • La Zattera N° 92 – Le risposte - La Zattera

    […] Facebook Killed The E-mail […]

  • Ne sono ancora fuori.. antisocial e allergico, specie dopo aver letto la marea di stronzate che postano i miei concittadini. Sono un dinosauro dei blog!

    • Enri1968

      Bravo Lucien! Secondo me non sei un dinosauro, hai fatto una scelta consapevole. Devo riconoscere che uso fb con moderazione e concordo con te sulle “postate”. Per me alla fine fb è subdolo, una persona crede di avere un suo spazio personale ma alla fine quanto è mediato, eh? 🙂

Se ti va, rispondi, mi farà piacere leggere e rispondere ad un tuo commento, grazie! :-)