Linux day 2014 parleremo di libertà digitale a Verona

Logo Linux day 2014, per la libertà digitale 25 ottobre Caselle VeronaL’Officina S3, associazione che dal 2007 si occupa di rigenerare vecchi PC per scopi benefici, aderisce al Linux Day nazionale organizzando un seminario aperto a tutti dal titolo “Linux: un antidoto alla schiavitù digitale? sabato 25 ottobre 2014, dalle ore 15:30 presso la sede dell’Officina, a Caselle di Sommacampagna (VR). Il tema della giornata riguarda la lotta per le libertà digitali. A questo scopo l’officina intende mostrare lo stato odierno della rete delle reti: Internet.

L’evento ha anche lo scopo di presentare l’attività dell’Officina, che da anni lavora per dare dignità ai computer scartati perché obsoleti, rigenerarli e metterli a disposizione di soggetti deboli, ma anche di persone consapevoli. Per fare questo, è fondamentale l’apporto di Linux (sistema operativo open source), che permette a macchine anche datate di funzionare in piena efficienza.

“Il nostro scopo è quello di recuperare dei computer dismessi (trashware),” dice Mirco Gasparini, presidente dell’Officina S3, “e, attraverso il PC ricondizionato, diffondere GNU-Linux e il software libero.”

“Ma tra i nostri obiettivi c’è anche la diffusione del concetto di libertà digitale, che oggi sta passando un momento assai buio,” continua Gasparini,  “stritolata com’è da monopoli come Apple, Google, Twitter e Facebook.”

Per questo appoggiamo Ninux, un progetto di rete libera e alternativa con presupposti molto simili al nostro amato Linux, a cui abbiamo aderito con entusiasmo,” conclude Gasparini.

Come tradizione, chi porterà il proprio PC potrà farsi aiutare nell’installazione di Ubuntu-linux. Quest’anno sarà attivo anche un mercatino in cui troverete PC già pronti e componenti hardware, per iniziare da subito la vostra esperienza con Linux. Saranno disponibili alcune copie del libro sul trashware, orgoglio dell’associazione, scritto dal vulcanico Mirco Gasparini.

Programma

– Ore 15:30 apertura e accoglienza;

– ore 16:00 incontri::

  • Michele Bottari – Siamo schiavi ‘dentro’
    La decadenza di Internet, da rete collaborativa a broadcast di fatto.
  • Mirco Gasparini – I nuovi padroni di Internet
    Demoni dal volto buono: il lato oscuro della rivoluzione digitale.
  • Ilario Gelmetti – Ninux, la rete alternativa
    Costruire dal basso una rete non gerarchica.

– ore 17:00 Dibattito con il pubblico

Per tutta la durata della manifestazione si potranno ricevere i CD di Ubuntu e i magnifici DVD multi-desktop di OS3.
Per maggiori informazioni: info@officina-s3.org.

Se ti va, rispondi, mi farà piacere leggere un tuo commento, grazie.