Xmarks non sarà più disponibile per sicronizzare i segnalibri su Firefox

Nel pc di casa e dell’ufficio ho tutti i segnalibri (bookmarks) che uso quotidianamente, con l’url e le etichette assegnate. Tempo fa mi esportavo tutti i segnalibri e li ricaricavo nell’uno o nell’ altro browser, cercando di tenerli  aggiornati. In definitiva era  una perdita di tempo e anche di confusione. Quale soluzione potevo trovare per avere sempre i miei segnalibri aggiornati e completi? Fino a poco tempo fa utilizzavo il componente Xmarks però quest’ ultimo e i servizi di sincronizzazione dall’inizio del 2011 saranno cessati per Firefox.

Il motivo del costo servirà alla futura gestione finanziaria dell’azienda che ha sviluppato Xmarks.
Il motivo è dovuto al nuovo componente gratuito Firefox Sync incluso nativamente nel browser Firefox 4.0.

Queste le pagine dell’annuncio: http://www.xmarks.com/firefox/upgrade/3.9.2 e http://blog.xmarks.com/?p=1886

Un alternativa a Xmarks può essere Mozilla Firefox Sync. Personalmente inizierò a provarlo fra non molto e  tornerò sull’argomento con un  post.

Xmarks permette di sincronizzare i bookmarks fra più pc, indipendente dal sistema operativo e persino dal browser, ovvero si può utilizzare il sincronismo su Linux Ubuntu e su M$ Windows e con Mozilla Firefox e Internet Explorer.

Per l’installazione degli Add-ons vedi questa pagina del blog.

Aggiungo al post il testo della posta elettronica che mi è giunta da parte di Xmarks Inc.:

Dear Xmarks User,

We’ve always said we won’t email you unless it’s important; this is one of those occasions:

Xmarks will be shutting down our free browser synchronization services on January 10, 2011. For details on how to transition to recommended alternatives, consult this page.

For the full story behind the Xmarks shutdown, please read our blog post.

Thank you for being a part of the Xmarks community; we apologize for any inconvenience this step may cause you. We believe we have the best users in the world, and we hope your bookmarks find a new and happy home soon.

Asynchronously,

— The Xmarks Team


You are receiving this mail because you have an Xmarks account in good standing registered to this email address.


If you no longer wish to receive emails from Xmarks Inc., click to unsubscribe.
Copyright © 2010 Xmarks Inc. All rights reserved.
543 Howard St. / 5th Floor / San Francisco, 94105

Fine

10 commenti per Xmarks non sarà più disponibile per sicronizzare i segnalibri su Firefox

  • c_180

    Fore ever xmark il piu bel servizio maledetti firefoxiani non potevate fare un servizio magri che si integrase gia con firefox senza che devese uno perdere x forza integrarsi al sybc di firefox ma poteva essere usato acneh il xmark uffa e caduta sul piu ovvio lazienda di firefox se non risolvono il rpoblema entro il messe lo mado a quale passe il programma e e mi meto chorme uffa “spero che mi battano sul tempo e lo risolvono” hehehe

  • Federico

    Salve a tutti, ho installato oggi anche io firefox sync, è possibile che non sia previsto la sincronizzazione automatica alla chiusura del browser come avveniva invece in Xmarks?

    • Enrico1968

      Ciao Federico, grazie per la tua domanda, purtroppo devo confermare che non è presente questa funzione di sincronizzazione alla chiusura, mentre è prevista su Xmarks. Speriamo che gli sviluppatori di Mozilla l’aggiungano, magari gliela segnalo nel forum italiano.

      • Enrico1968

        Proprio oggi è uscito un aggiornamento di Sync che dovrebbe migliorare la memoria e il wizard di configurazione ecc. Da provare. Ecco il testo delle note di versione:

        Improved and simplified setup wizard
        Sync no longer asks for a user name on sign

        Show a strength meter for custom Sync Keys

        Memory and performance improvements
        Sync now syncs which engines are enabled

        Added support for server-side quota
        Improved default client name on mobile Seamonkey

  • Installato sync (che sarà incluso in firefox 4) mi sembra funzionare senza problemi.
    Xmarks però non diventa a pagamento: verrà semplicemente chiuso, soprattutto perchè sync sarà gratuito e incluso nelle nuove versioni.
    Nel complesso, direi che non cambia molto 🙂

    • Enrico1968

      Grazie della tua precisazione, correggo il post. Sync lo sto usando su 3 pc ma sul terzo mi ha dato problemi in fase di registrazione della frase segreta, si blocca, sebbene digito tutto correttamente. Ho aperto un caso presso il forum di Mozilla Italia href=”http://forum.mozillaitalia.org/index.php?PHPSESSID=fl352sb666b0v15b03j38cv286&topic=47022.0

  • Ma che brutta notizia, uso xmarks anch’io da un bel po’ ed è veramente comodo.
    Da domani provo Firefox Sync.

    • Enrico1968

      Si, anch’io mi trovavo bene.
      Oggi ho provato Sync che ha qualche funzione in meno di Xmarks, però ha la registrazione al loro servizio con qualche passo in più rispetto all’altro, ad es. la digitazione della frase segreta. Questo passaggio lo trovo un po’ esagerato, forse perché non sono un maniaco della privacy, almeno per un servizio di questo tipo.

  • Xmarks non sarà disponibile gratuitamente per sicronizzare i segnalibri su Firefox | Bloggosite

    […] Fonte articolo: http://www.sullamaca.it […]

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>