Sicronizza i segnalibri di Firefox su più pc - Firefox Sync alternativa a Xmarks

Nel pc di casa e dell’ufficio ho tutti i segnalibri (bookmarks) che uso quotidianamente, con l’url e le etichette assegnate. Tempo fa mi esportavo tutti i segnalibri e li ricaricavo nell’uno o nell’ altro browser, cercando di tenerli  aggiornati. Insomma una grossa perdita di tempo e qualche volta di confusione. Come potevo fare per avere sempre i miei segnalibri aggiornati e completi? Ho trovato il componente Xmarks!

Mi permette di sincronizzare i bookmarks fra più pc, indipendente dal sistema operativo e persino dal browser, ovvero posso utilizzare il sincronismo su Linux Ubuntu e su M$ Windows e con Mozilla Firefox e Internet Explorer. Veramente utile, vale a dire che quando salvo un segnalibro in ufficio poi lo ritroverò sul pc di casa. Per ottenere questo servizio è sufficiente installare l’add-ons Xmarks, effettuare una semplice configurazione ed iscriversi con un proprio profilo utente. I propri segnalibri saranno sicronizzati sui server di Xmarks e sui pc dove si ha installato l’add-ons.

Per eseguire la sincronizzazione o le altre funzioni si va nel menù a tendina Strumenti del browser.
Personalmente trovo molto comodo fare la sequenza di tasti:

CTRL + Maiuscolo + S

per la sincronizzazione, utilizzando una delle comode scorciatoie della tastiera con Firefox.

Esiste anche una funzione di sincronizzazione delle password che però ho deciso di non attivare, anche se Xmarks sostiene che le protegge e le cripta efficacemente.

Aggiungo che esiste un altro add-ons concorrente sviluppato dalla Mozilla Foundation, Weave Sync, però quando l’ho provato la scorsa estate si bloccava e non mi effettuava la sincronizzazione, da allora non l’ho più utilizzato.

Riferimento per Xmarks: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/2410

Per l’installazione degli Add-ons vedi questa pagina del blog.

Nota Bene
La società che ha sviluppato Xmarks dal 10 Gennaio 2011, per motivi di gestione finanziaria, non renderà più disponibile gratuitamente il servizio di sincronizzazione dei segnalibri e l’add-ons stesso.
Queste le pagine dell’annuncio: http://www.xmarks.com/firefox/upgrade/3.9.2 e http://blog.xmarks.com/?p=1886

Un alternativa a Xmarks può essere Mozilla Firefox Sync. Personalmente inizierò a provarlo fra non molto e  tornerò sull’argomento con un  post.

1 commento per Sicronizza i segnalibri di Firefox su più pc

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>