Installare o aggiornare Mozilla Firefox 6, 7, 8, 9, 10 e 11 su Ubuntu 10.10 e 10.04

La Mozilla Foundation ha rilasciato nel 2011 Firefox 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11, però le versioni e i repository di Ubuntu non sempre seguono gli ultimi rilasci dei pacchetti inseriti nella distribuzione.
Il browser per internet è sicuramente il programma che più utilizzo nella distro Linux installata nel mio pc e desidero avere sempre l’ultima versione di Firefox. E allora come si può fare?

Semplice, ho aggiunto il repository “Mozilla Firefox Stable PPA”, seguendo i seguenti passi operativi.

Andare nel menù Applicazioni → Accessori e aprire il terminale (shell dei comandi), poi digitare:

sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/firefox-stable

sudo apt-get update

sudo apt-get dist-upgrade

Alla prima apertura del browser, Firefox effettuerà un controllo se i componenti aggiuntivi installati sono compatibili con la versione appena installata.

I comandi sopra descritti praticamente mi hanno aggiornato la versione precedente e mi hanno portato all’ultima versione di Firefox rilasciata da Mozilla. Infatti prima di eseguire i comandi avevo la versione 3.6.8 sul pc, dopo i comandi d’installazione e aggiornamento sono passato alla versione 5 e successivamente eseguendo gli aggiornamenti (dal menù Sistema → Amministrazione → Gestore aggiornamenti) della distribuzione sono arrivato all’ultima versione.

Per sapere qual’è la versione del browser installata sul pc è sufficiente aprire Firefox e andare nel menù a tendina Aiuto, Informazioni su Firefox.

Il repository Mozilla Firefox Stable PPA è mantenuto da Mozillateam.

Grazie a Matteo G.

11 commenti per Installare o aggiornare Mozilla Firefox 6, 7, 8, 9, 10 e 11 su Ubuntu 10.10 e 10.04

  • Dante

    code:
    Error: can’t find signing_key_fingerprint at https://launchpad.net/api/1.0/~mozillateam/+archive/firefox-stable
    /code

  • mourd

    ciao,ho installato mozilla diverse volte pur avendolo disinstallato perche mi si blocca tutte le volte cosa faccio?

  • Vincent

    Ciao a tutti,
    ho aggiornato il mio Mozilla 5 con un 9 ,e così facendo ,ora quando sono nella home page di Google ,non ho l’icona della Casa colorata a sinistra , ma ora è nera piccola brutta e a destra. Inoltre le funzioni come x accedere a segnalibri ,ecc, o la stella grande gialla dei preferiti son diverse o non ci son +. Ora ho reinstallato il 5, xchè voglio tornare a come era prima…ma nel disinstallare la version 9, nell’ultimo passaggio il sistm ami ha chiesto se volevo cancellare anche pasword e segnalibri che avevo, e io ho detto NO. Quindi ,ora la schermata di Google mnon sembra cambiata x niente ,e pare identica a quella di Mozzilla 9. Come faccio? [scommetto che devo ridisinstallare tutto ,vero? ]
    P.S. io avevo detto ch era il Mozzilla 5 che avevo prima…ma non lo so di preciso cosa c’era. In poche parole rivoglio la versione di M.Firefox con la casetta colorata a sinistra , la stella gialla a destra per cliccare i preferiti,ecc. Che versione è ?? Grazie

  • Enrico1968

    Attenzione solo per chi ha Windows:
    l’aggiornamento da Aiuto, Informazioni su Firefox, Controlla aggiornamenti, non funziona e si ottiene il messaggio Firefox è aggiornato.
    Occorre scaricare l’eseguibile di Firefox vedi dal forum ufficiale
    http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52224.0

  • Nico

    Informazione Utilissima , Concisa e Assolutamente Veritiera

    N.b: Operazione effettuata il 19/09/2011
    Fire Fox è stato aggiornato direttamente al 6.0.2
    senza ulteriore aggiornamento dal Gestore aggiornamenti .

    Grazie ancora

  • PERCHè INTERNET EXPLORER HA SMESSO DI FUNZIONARE ??
    ………………………………………………….

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>