Il blog ha un nuovo dominio

Qualche giorno fa ho deciso di prendere il dominio www.sullamaca.it visto che mi risulta sempre più congeniale utilizzare la piattaforma di blogging WordPress. Il blog lo uso non solo per scrivere dei miei interessi ma anche come piccolo laboratorio per WordPress. Ho deciso di smettere di gestire quindi lo spazio gratuito che avevo su Altervista perché era diventato molto lento e volevo essere più indipendente, senza spendere eccessivamente. Ho seguito il consiglio di alcuni amici e ho preso il prodotto Topweb del provider Tophost. Nel vecchio blog ho attivato il plugin Redirection che porterà  automaticamente chi si dovesse collegare al nuovo blog. I contenuti li esportati dal menù Strumenti ed importati, avendo l’accortezza di spuntare la funzione “Importa allegati ed immagini”. Facendo così mi sono ritrovato tutti gli articoli e le pagine nel nuovo blog. Ovviamente devo fare del lavoro manuale per impostare i link, personalizzare il tema, i widget e riportare le citazioni (Quotes) però non mi costa particolarmente fatica. Credo che dovrò fare ancora qualche ritocco però sono praticamente alla fine. Insomma è stata una bella soddisfazione migrare i contenuti e ritrovare tutto quasi a posto.

Le attività manuali sono state: la configurazione del tema, l’importazione in formato “.CSV” delle tabelle e le impostazioni di base del blog.

Viva WordPress!

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>