Errore WordPress Fatal error o Allowed memory size of ...

Ho riscontrato nei blog che gestisco con WordPress un errore un po’ fastidioso nella visualizzazione dei box della bacheca (dashboard) e nella configurazione di alcuni plugin. I problemi riscontrati riguardavano l’esaurimento della memoria di PHP nella parte backoffice di WordPress. Le versioni di WordPress interessate a questa anomalia sono 2.8 – 2.9.1 e 2.9.2 e successive.
Il messaggio d’errore che appariva nel browser e nei box è il seguente:

Fatal error: Allowed memory size of 39845888 bytes exhausted (tried to allocate 32 bytes) in /home/mhd-01/www.officina-s3.org/htdocs/wp-includes/class-simplepie.php  on line 14584

Per rimediare è abbastanza semplice, occorre modificare il file wp-settings.php portando la memoria da utilizzare a 64 Megabyte. La stringa l’ho modificata così:

if ( !defined(‘WP_MEMORY_LIMIT’) )
define(‘WP_MEMORY_LIMIT’, ‘64M’);

Attenzione alla modifica, prima è sempre consigliabile effettuare una copia del file.

La stringa vale anche se riscontrate lo stesso messaggio nell’editor dei post, facendo così aumenterete le prestazioni della vostra installazioni di WordPress.

Riferimenti: https://core.trac.wordpress.org/ticket/10147

3 commenti per Errore WordPress Fatal error o Allowed memory size of …

  • Altra nota: l’errore segnalato talvolta impedisce l’avanzamento di versione. Come da mio precedente post, ricordarsi poi di RIPETERE la modifica suggerita nell’articolo.

    • Enrico1968

      Grazie Termax, spero che i tuoi commenti possano essere utili. Personalmente ricontrollo subito il file wp-settings.php dopo un aggiornamento di WP.

  • Grazie per la segnalazione.
    Attenzione! la procedura descritta è da rieseguire dopo OGNI aggiornamento (esempio dalla versione 2.9.1 alla 2.9.2).

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>