Lorenzo Monguzzi e Marco Paolini a Pejo Suoni delle Dolomiti 2013

Lorenzo Monguzzi e Marco Paolini Val di Pejo, Suoni delle Dolomiti 14 luglio 2013Partiamo dal parcheggio della scuola materna, siamo io e Alberto di domenica mattina e fa già caldo. Certo siamo a luglio.
Ho voglia di sentire Lorenzo Monguzzi con il suo nuovo progetto musicale e poi c’è anche Marco Paolini.
Finalmente arriviamo, saliamo facendo il primo tratto in cabino-via, poi su a piedi, fino alla conchetta del concerto.
Sole è allo zenith, picchia giù bene, siamo a quasi duemila metri.
Siamo già in molti e mentre ci sediamo sull’erba altra gente continua ad arrivare.
Leggerò giorni dopo che eravamo in duemila persone per Monguzzi e Paolini in Val di Pejo (TN).

Poco prima delle 14 si inizia. Lorenzo è accompagnato dalla Piccola Orchestra Variabile. Marco Paolini prende la parola dicendo: “Ho intuito che avrei creato un bel rapporto con Lorenzo, quando ho capito che lui parlava della Lombardia come io del Veneto.”

Lorenzo è riuscito a mettere in atto uno spettacolo d’impegno civile, accompagnato da una ironia intelligente. Non poteva mancare una riflessione sui tempi d’oggi e con una speranza di cambiamento, migliore.

Lo spettacolo è una sorta di botta e risposta fra Lorenzo e Paolini, talvolta coinvolgendo i musicisti. A farla da padrone sono le nuove canzoni del cantautore: Portavèrta, Pezzi Di Cielo, Bolle o L’Autobus.
Il pezzo che però è diventato mio è La Tempesta. Una sorta di rinascita in solitaria e aiutata dalle cose vere e naturali che sono attorno a noi: il sole, il mare e il vento.

Lorenzo con la Piccola Orchestra Variabile lo rivedrò altre due volte quest’estate, ad Illasi a Villa Trabucchi (VR) e al Teatro Romano di Verona con Marco Paolini.

Le canzoni dello spettacolo fanno parte del nuovo album di Lorenzo Monguzzi Portavèrta, uscito ad ottobre di quest’anno.

 

Se ti va, rispondi, mi farà piacere leggere e rispondere ad un tuo commento, grazie! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.