Ho iniziato a contribuire a Discogs

Nella rete esistono per un appassionato di musica innumerevoli risorse: siti ufficiali e non, magazine on-line, Wikipedia eccetera. Esiste però, secondo me, una risorsa indispensabile per chi vuole seguire la discografia di un artista, Discogs. Il portale è aperto a tutti e a chiunque vuole contribuire ad arricchire le discografie musicali. Di fatto è un immenso database in cui puoi ricercare nel modo più dettagliato informazioni discografiche, insomma un esempio di comunità musicale. Le ricerche avvengono per testo libero oppure facendo click nei collegamenti fra i dati inseriti, ottenendo la lista di ricerca ad esempio di un produttore, dei musicisti, dell’etichetta discografica. Tutti i generi musicali sono presenti: rock, pop, jazz, classica ecc.  L’inserimento di un disco è molto semplice e si hanno a disposizione delle funzioni di ricerca e di controllo prima di fare la pubblicazione detta  “Submit”. Ovviamente vi sono delle regole da rispettare altrimenti diverrebbe una specie di “fai da te” delle discografie. L’aspetto grafico del sito è essenziale ma pratico e semplice da utilizzare.

Discogs richiede come prima regola, per il rispetto dell’integrità delle informazioni e quindi è necessario di avere realmente in mano il disco durante l’immissione o l’aggiornamento della discografia. Proprio oggi ho aggiornato le discografie di due gruppi musicali, gli Hawkwind e gli anarcopunk inglesi Crass.

Un altro aspetto importante è il marketplace, ovvero si possono vendere e acquistare dischi, utilizzando le più note forme di pagamento in rete.

Se non lo conoscete dateci una sbirciata o meglio provate una ricerca sul vostro gruppo musicale preferito oppure cercate chi ha cantato una certa canzone oppure …

Dopo quello che ho scritto, rincaro la dose. Provate ad utilizzare l’add-ons FindThatBand per Mozilla Firefox, che vi collegherà direttamente al vostro artista o disco preferito, anch esu Discogs.

Riferimenti:
http://www.discogs.com/

Esiste una guida in italiano da visualizzare in formato pdf, mentre se volete   scaricarla: http://www.mediafire.com/?sharekey=0e8f77258acc3aa7d2db6fb9a8902bda

3 commenti per Ho iniziato a contribuire a Discogs

  • maina guido

    Ho apprezzato molto lo sforzo fatto nell’ eseguire la traduzione.
    Purtroppo ciò che a me interessa non viene trattato.
    Potrebbe gentilmente spiegarmi, passo a passo, con riferimento alle parole inglesi del sito, come posso effettuare acquisti su Discogs ?
    La ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta
    Guido

    • Enri1968

      Ciao Guido, Discogs è un marketplace più autonomo di ebay contatti direttamente il venditore e ti metti d’accordo. Se vuoi possiamo approfondire, tieni presente che io NON vendo nulla. Cosa cercavi? Mi sembra strano che non hai trovato nulla. Il bello di Discogs è che gli utenti alimentano le discografie da soli. Grazie per il tuo commento.

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>