Genius: il sito giusto per i testi delle canzoni

Genius, testi, album

Quando ascolto un album, per me è una seccatura non trovare i testi. Le parole in una canzone sono parte integrante con la musica, almeno così la penso.
Fa lo stesso che sia la busta di un vinile (meglio perché più grande) o il libretto di un cd. Mi piace seguire le parole del cantante e a volte cercare di tradurle dall’inglese.
Quindi non avere i testi mi dà qualche difficoltà. Allora che faccio?
Cerco nella rete internet se da qualche parte le hanno pubblicate queste parole.
Il più delle volte finisco in siti non completi, stracolmi di pubblicità varie e spesso fuori luogo. Insomma ecco altre seccature.

Poco tempo fa navigando fra i blog, ho trovato un post che mi ha incuriosito per il titolo: Rivoluzione Nei Testi: Il Più Bel Sito Di Lyrics Di Sempre.
L’autore descrive entusiasticamente Genius e le sue funzioni: oltre al testo si possono trovare delle annotazioni, a livello del testo stesso, verso o parole. Le note possono fare i navigatori o gli autori dei testi, opportunamente verificati da Genius. Un’altra funzione comoda è il link alla canzone o l’embed (incorpori il testo nel tuo blog). Aggiungo che la ricerca del sito è davvero potente, da una canzone si può risalire all’album, al gruppo o persino al produttore.

Mi piace.

15 commenti per Genius: il sito giusto per i testi delle canzoni

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>