Einstürzende Neubauten il libro di Stampa Alternativa

Einstürzende Neubauten Stampa Alternativa collana SconcertoNel libro di Stampa Alternativa, curato da Andrea Cangioli, è percorsa tutta la carriera degli Einstürzende Neubauten fino all’ora ultimo album “Tabula rasa” del 1993. Il libro fa parte della collana Sconcerto di Stampa Alternativa. Ci sono la biografia, alcune interviste, i testi con a fianco la traduzione, la discografia e le collaborazioni dei membri del gruppo. Il libretto è arricchito di molte foto in bianco e nero.
Assieme è allegato un mini cd 3″ con i brani:

  1. “Nag nag nag” (1.13)
  2. “Wüste (ballet version)” (6.40)

Al tempo della pubblicazione le due canzoni risultavano inedite. Successivamente “Wüste (ballet version)” è stata poi pubblicata sull’album “Strategies against architecture III” in versione più corta (3.47). Le dichiarazioni del gruppo aiutano il lettore ad avvicinare il composito mondo musicale degli Einstürzende Neubauten. Il libro risulta piacevole da leggere e da consultare, come del resto tutti i libri della colonna Sconcerto. Se proprio devo fare un appunto, trovo che manca una parte di approfondimento sulle scelte musicali e su come si è evoluta la musica del gruppo, d’altronde questa pubblicazione resta l’unica in italiano sugli E.N. Se riuscite a trovare questo libro ve lo consiglio caldamente.

Andrea Cangioli, Einstürzende Neubauten
1993, Stampa Alternativa, SCONC.23, collana Sconcerto con cd 3″ allegato.

Riferimenti:

La playlist sulla band di Blixa Bargeld e soci:

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>